Team

Chi siamo

Smart-G è una start-up innovativa e spin-off accademico dell’Università di Napoli Federico II (Italia), operante nel campo dell’ingegneria geotecnica. Con l’obiettivo di creare un solido legame tra il mondo della ricerca e quello commerciale, Smart-G riunisce partner accademici e industriali. La nostra missione è sviluppare tecniche di progettazione e tecnologie innovative nel campo geotecnico, affrontando sia problemi ordinari che più complessi. Il nostro core business si basa principalmente sull’ingegneria del miglioramento del terreno, in particolare per mitigare il rischio di liquefazione del suolo e gli effetti dinamici su terreni e strutture. Grazie al solido e ampio know-how, derivante da attività di ricerca estensive, Smart-G è in grado di fornire soluzioni geotecniche innovative.

Prof ALESSANDRO FLORA, PhD, Eng

Professore ordinario (Strutture Geotecniche e Miglioramento del Terreno) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Napoli Federico II.

Prof EMILIO BILOTTA, PhD, Eng

Professore associato (Ingegneria Geotecnica e Gallerie e Strutture Sotterranee) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Napoli Federico II.

Dr GIANLUCA FASANO, PhD, Eng

Dottore di ricerca in Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Rischio Sismico. Specialista nella mitigazione del rischio di liquefazione del suolo e nella modellazione numerica mediante modelli costitutivi avanzati del suolo.

Dr GIUSEPPE ASTUTO, PhD, Eng

Dottore di ricerca in Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Rischio Sismico. Specialista nella mitigazione del rischio di liquefazione del suolo attraverso soluzioni innovative come la Saturazione Parziale Indotta (IPS), test di laboratorio non convenzionali e prove su larga scala del suolo.

Struttura aziendale

Consigli di amministrazione

  • Dr. Gianluca Fasano (Board chairman)
  • Dr. Giuseppe Astuto (CEO)
  • Dr. Lucia Fiore

Direttori tecnici

  • Dr. Gianluca Fasano

Responsabili di R&S

  • Dr. Giuseppe Astuto