La SMART-G s.r.l. è una start up e spin-off dell’Università degli studi di Napoli Federico II, nata nel 2020, che opera nel campo dell’ingegneria civile in generale, e di quella geotecnica in particolare, con l’intento di sviluppare, produrre e commercializzare prodotti, sistemi e servizi innovativi ad elevato valore tecnologico.

La società opera in due direzioni complementari: da un lato, sviluppa e mette sul mercato app di calcolo per la progettazione di strutture e componenti non convenzionali nel settore dell’ingegneria geotecnica (ad esempio interventi di consolidamento innovativi sulle costruzioni in superficie, in galleria e nel territorio; strutture in jet grouting; interventi di isolamento sismico geotecnico; interventi di mitigazione del rischio di liquefazione); dall’altro esegue ricerca applicata per l’ideazione, lo sviluppo, la realizzazione e la messa in opera di tecnologie innovative nel settore dell’ingegneria civile. Queste ultime azioni sono finalizzate allo scopo di sviluppare brevetti da immettere sul mercato delle costruzioni.

Grazia al robusto legame tra ricerca, innovazione e applicazioni, e alla presenza nella compagine societaria di membri accademici e di solide realtà industriali, SMART-G offre soluzioni geotecniche che risolvono in modo innovativo e originale problemi di varia natura legati alla progettazione, manutenzione e protezione del patrimonio costruito, delle nuove costruzioni e del territorio.

Prof ALESSANDRO FLORA, PhD, Ing

Professore ordinario di Ingegneria Geotecnica presso l’Università di Napoli Federico II, in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale. Insegna “Opere Geotecniche” e “Consolidamento dei terreni e delle rocce”.

Prof EMILIO BILOTTA, PhD, Ing

Professore associato di Ingegneria Geotecnica presso l’Università di Napoli Federico II, in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale. Insegna “Fondamenti di Geotecnica” e “Tunnels and underground structures”.

Dott GIANLUCA FASANO, PhD, Ing

Ingegnere Strutturale e Geotecnico, Dottore di Ricerca in Ingegneria Strutturale, Geotecnica e del Rischio Sismico.

Dott GIUSEPPE ASTUTO, PhD, Ing

Ingegnere Ambientale, Dottore di Ricerca in Ingegneria Strutturale, Geotecnica e del Rischio Sismico.